Concept

Identificando la propria attività attraverso la tipologia ricettiva di tipo diffuso e non volutamente in quella di hotel, Serendipity si pone come obiettivo principale quello di voler creare una rete di punti strategici di Milano, intendendo così la struttura alberghiera come punto base e non come ultima meta, piuttosto come luogo di assoluto relax garantendo all’interno della propria camera tutti gli optional necessari a rendere unica l’esperienza degli ospiti.

L’idea progettuale parte inoltre dalla matura consapevolezza di quanto sia importante preservare e valorizzare il momento del riposo, necessario a ristabilire gli equilibri naturali del proprio organismo. Oltre a quello fisico, anche il riposo mentale, non è affatto un’occasione persa, anzi: l’introspezione serve per imparare dalle proprie esperienze e farne tesoro per le scelte future.

"Il pensiero creativo diventa benessere mentale e fisico in quanto si propone come alternativa valida ad escludere i pensieri negativi che limitano la capacità di esplorare il mondo interiore ed inoltre permette di utilizzare a pieno le multiformi capacità cerebrali con il relativo beneficio."

Lo sviluppo del progetto parte da una semplice suddivisione che caratterizza ognuno di noi, ovvero la differenza tra gli emisferi cerebrali superiori del cervello.

Infatti, tutto ciò che noi osserviamo lo facciamo mediante due modalità alternative e complementari: l’una logico-razionale e l’altra intuitiva-olistica. In pratica, nessuno utilizza sempre e solo funzioni appartenenti all’uno o all’altro emisfero; il cervello umano sfrutta entrambi gli emisferi e le corrispettive specializzazioni, anche se, a seconda delle varie situazioni, vengono predilette modalità analitiche piuttosto che emotive e globali ed è per questo che la struttura è caratterizzata da una sintesi di tale sistema binario.